Home Tips'n Tricks Android Trasferire sms e contatti da symbian ad android

Trasferire sms e contatti da symbian ad android

 


E’ un comune destino, prima o poi ci si trova a dover abbandonare il proprio smartphone Symbian (quasi sempre Nokia) per passare al sistema operativo Android! Una delle prime problematiche che vorrete risolvere è il trasferimento di tutti i vostri messaggi sms da un sistema all’altro. Con questa guida esporterete senza problemi i vostri sms da Symbian ad Android.
1.
Collegate lo smartphone Symbian al PC: aprite Nokia Suite (ex Nokia Ovi Suite ed ex Nokia Pc Suite) e cliccate sulla voce “Strumenti” –> Backup.

2.
Per sicurezza, sarebbe utile che gli SMS si trovino sulla memoria telefono (è così di default) e non sulla scheda SD. Se sono salvati sulla SD effettuate la sincronizzazione degli SMS del telefono con Nokia Suite, in maniera tale da salvare gli SMS stessi all’interno del programma. Quindi scollegate il telefono, rimuovete la SD, ricollegate il cellulare e spostate gli SMS all’interno del telefono stesso selezionando prima tutti gli SMS inviati e spostandoli nella cartella “Inviati” e poi facendo la stessa cosa con gli SMS ricevuti. In ogni caso, dopo potrete rimuovere gli SMS dal telefono, anche perché saranno ancora salvati sulla scheda stessa.

3.
Avendo ora gli SMS sul telefono, effettuate un Backup dei soli SMS e salvatelo sul desktop. Verrà creato un file con estensione NBU.

4.
Scaricate ora NBU EXPLORER: aprite il programma e trascinate il file NBU sull’icona, a forma di cellulare, di NBU Explorer. Attendete qualche istante.

5.
Si aprirà un menù con diverse voci: cliccate sulla voce Messages e poi su “Predefinbox”. Selezionate tutti i file al suo interno, poi cliccate su “File” –> “Esporta le voci selezionate” ed esportate con estensione VMG all’interno di una nuova cartella.

6.
Fate lo stesso procedimento con la cartella “Predefsent” e salvate i file, allo stesso modo, in un’altra cartella.

7.
Ora scaricate su pc My Phone Explorer: installatelo su PC e sul vostro terminale Android (qui la versione per Android).

8.
Fatto questo, andate sulla voce “Extra” –> “Avvia Multi Sync”, quindi su “Messaggi” –> “Archivio PC”.

9.
A questo punto, cliccate con il tasto destro in un punto vuoto e selezionate IMPORTA: iniziate ad importare tutti i file con estensione VMG che abbiamo creato prima. Se ne avete parecchi, importateli a gruppi di massimo 100, altrimenti non riuscirete nell’intento.

10.
Quando avrete terminato l’operazione precedente, selezionate tutti i file e cliccate con il tasto destro su “Copia sul cellulare” –> “Nell’archivio originale”.

11.
Attendete che i file vengano copiati e, una volta terminato, cliccate su “Extra” –> “Avvia Multi Sync”

12.
Disconnettete tutto e controllate di avere tutti i vostri messaggi sullo smartphone Android.

 


Infine, può capitare che dopo aver importato moltissimi messaggi, l’applicazione per i messaggi stessi si blocchi. Se ciò dovesse accadere vi consiglio di utilizzare programmi specifici per gestire gli sms come Go Sms Pro o Handcent SMS, tra i migliori per gestire i messaggi su Android

 
Find the Best Web Hosting which offers reliable service and top quality support
GTranslate
Italian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) English French German Portuguese Spanish
Rimani aggiornato
Tips'n Tricks Tips'n Tricks